C E N T R O P R O T E S I C O O F T A L M I C O V I G G I
“Ritengo fondamentale per la mia esistenza un progetto estetico per comunicare verso la bellezza.” Alberto Viggi
Fa parte della mia metodica la ricerca di una soluzione ottimale, QUALUNQUE SIA L’ESITO DELL’OPERAZIONE CHIRURGICA CHE PRECEDE IL MIO INTERVENTO. Con questa intenzione valuto ogni caso come storia a sé stante e, a seconda del tipo e dello stato della cavità orbitaria che mi si presenta, elaboro l’esoprotesi più idonea al fine di conseguire un risultato di qualità sotto l’aspetto volumetrico ed estetico, senza trascurare la motilità e la naturalezza dello sguardo (evitare effetto occhio finto).
L A C O S T R U Z I O N E D E L L’ O C C H I O U M A N O
IRIDE: La parte estetica più complessa da riprodurre per evitare l’effetto occhio finto. CPOVIGGI laboratory ha creato NPI (natural pigmentation of iris) tecnica che riproduce esattamente il pigmento umano.
PUPILLA: altro limite è la pupilla fissa, è stato studiato un effetto ottico di dilatazione pupillare (midirasi e miosi).
CPOVIGGI laboratory utilizza POLIMERI BIOCOMPATIBILI A PERMANENZA evitando la rimozione continua che espone la cavità orbitale e la protesi stessa ad agenti esterni, responsabili di infezioni, secrezioni e arrossamenti. ROTAZIONE DELL’OCCHIO ARTIFICIALE: la geometria è fondamentale per la massima aderenza dell’esoprotesi che consente la massima rotazione della protesi oculare. POLIMERI E GEOMETRIE sono fondamentali per la costruzione dell’esoprotesi ideale.
E S O P R O T E S I A P E R M A N E N Z A S U I M P I A N T O
D I E N D O P R O T E S I
Protesi oculare (esoprotesi) PERSONALIZZATA A PERMANENZA per aumentare al massimo la ROTAZIONE SU IMPIANTI DI ENDOPROTESI. Nella mia esperienza ho riscontrato due fasi fondamentali: la qualità del polimero di costruzione e la geometria della esoprotesi. La geometria deve rispettare fedelmente il profilo dell’endoprotesi; se questo contatto non viene rispettato, nella rotazione e ammiccamento si verifica un basculaggio dell’esoprotesi con conseguente limite di tolleranza, secrezione e iperemia congiuntivale.
L’esoprotesi contemporanea ideale è a permanenza e mobile.
L E N T E S C L E R A L E E S T E T I C A T E R A P E U T I C A
CPOVIGGI laboratory realizza LES da mappa topografica e dalle immagini computerizzate a coerenza ottica (OCT), per valutare la perfetta geometria d’ appoggio sul segmento anteriore dell’occhio. Questa particolare LES viene applicata per motivi estetici su bulbi oculari non vedenti e su bulbi vedenti, con lo stesso procedimento costruttivo e l’inserimento del potere diottrico.
A N O F T A L M O E M I C R O F T A L M O C O N G E N I T O
Anoftalmo congenito è la totale assenza del bulbo oculare. Il microftalmo congenito è causato da un arresto della crescita del bulbo oculare.
La procedura prevede la costruzione di shaper (conformatore) pediatrici, che varieranno in dimensione e geometria con la crescita del bambino, così da permettere un corretto sviluppo dei tessuti orbitali, in sintonia con l’occhio controlaterale. Quando lo sviluppo osseo ha raggiunto stabilità si procede con la costruzione dell’esoprotesi ideale.