CENTRO PROTESICO OFTALMICO VIGGI
“La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.”

Obiettivo di CPOVIGGI laboratory è di proporre soluzioni che permettano al portatore di lenti a contatto miglior visus e comfort, nel rispetto della fisiologia corneale. La scelta della tipologia di lente a contatto prevede un percorso applicativo, per valutare l’efficacia sotto tutti i punti di vista, al termine del quale il rapporto tra portatore e contattologo non termina, ma prevede controlli periodici, per rispettare i fondamentali della contattologia: visione, comfort e fisiologia.

ORTOCHERATOLOGIA
L’ ORTOCHERATOLOGIA è una tecnica reversibile di variazione della curvatura corneale. Con l’uso di particolari LAC gas permeabili, applicate nelle ore notturne, si ottiene una visione nitida e costante durante il giorno, SENZA LAC od OCCHIALI. Queste LAC si sono dimostrate un ottimo mezzo di riduzione della progressione miopica. Prima dell’applicazione vengono svolti test specifici per verificare l’idoneità del soggetto. Ogni applicazione viene seguita in parallelo dall’oftalmologo.

LENTI A CONTATTO PER CHERATOCONO
Si analizza il segmento corneale con lampada a fessura, topografia corneale, schiascopia.
Quale tipologia di LAC permette l’ applicazione idonea? Sono varie le soluzioni dai materiali alle geometrie: sclerali, corneo-sclerali, ibride (fusione di due materiali morbido e rigido). I dati analizzati vengono inviati a laboratori specializzati.

CONTATTOLOGIA PEDIATRICA
CPOVIGGI laboratory gestisce la contattologia infantile dai primi mesi di vita, casi di cataratta congenita, albinismo, aniridia, forte anisometropia. L’applicazione è delicata sotto molti aspetti, il contattologo ha un ruolo fondamentale nell’approccio psicologico bambino-genitore, supportato dall’oftalmologo.

LENTI A CONTATTO POST REFRATTIVA
P O S T T R A P I A N T O
Gli interventi di chirurgia refrattiva e di trapianto corneale sono i più diffusi, questo ha contribuito l’aumento di deficit atipici legati al segmento anteriore: gli occhiali hanno limiti correttivi, quindi la lente a contatto è l’unica soluzione per una correzione totale. È fondamentale la collaborazione con l’ oftalmologo.

LENTI A CONTATTO PROSTETICHE
Interventi, traumi, difetti genetici possono lasciare evidenti segni antiestetici o anomalie che rendono difficile la visione. Le lenti prostetiche sono lenti morbide che riproducono la PARTE ESTETICA dell’occhio controlaterale. In base al difetto viene costruita la lente ideale.

LENTI A CONTATTO PER DALTONICI
Il daltonismo è un’anomalia congenita della visione dei colori, ne esistono diversi tipi e non tutti sono compensabili con lenti a contatto. L’applicazione di queste lenti prevede esami specifici per verificare l’effettiva efficienza per ogni soggetto e per valutare il filtro da utilizzare. Il risultato è una lente morbida con un FILTRO CENTRALE (non visibile dall’esterno), personalizzata in ogni suo parametro e, se necessario, con la correzione in uso dal soggetto. È fondamentale la collaborazione dell’oftalmologo.








